KARIPANDE – LIGHT EDITION – The 1st Italian Festival of Angolan Culture
23-24 Aprile 2022

Si svolgerà a Terni: una piacevole cittadina al centro del cuore verde d’Italia, l’Umbria, che trova il suo simbolo nelle magnifiche cascate delle Marmore. È conosciuta come la città degli innamorati, essendo San Valentino il suo santo patrono. Terni dista un’ora di auto da Roma e Perugia e due ore da Firenze.

KARIPANDE in Angola significa il luogo che simboleggia la giovinezza. Questo festival vorrebbe essere una ricompensa per tutti quei giovani in tutto il mondo che con grande energia stanno facendo del loro meglio per promuovere la cultura angolana.
Dopo essere stato presentato alle massime autorità angolane, questo progetto è stato approvato dal Ministro della Cultura di Luanda, dall’Ambasciatore dell’Angola in Italia e dal Presidente della Commissione angolana per l’Expo 2015 che si è svolto a Milano.
Sarà il primo festival italiano della cultura angolana con seminari che spaziano dalla musica alle danze, ai costumi, al cibo e a tutte le tradizioni dell’Angola. Saremo raggiunti dai più grandi rappresentanti della scena internazionale di Kizomba.
Sarà un festival incentrato principalmente sul Kizomba, ma avremo l’opportunità di esplorare da vicino tutti i balli che hanno contribuito alla sua nascita: attraverso Rebita, Kazukuta e Kabetula raggiungeremo la scoperta della gioia e l’improvvisazione di Semba finendo con il moderno Kuduro che, insieme all’Afro-House, sta rapidamente diventando un grande favorito per le nuove generazioni. Ci godremo anche momenti meravigliosi di Tarraxinha, culminati nella famosa Sex War.

In questo festival vedremo un perfetto mix di tradizione ed evoluzione. L’elevata professionalità e “angolanità” del personale artistico saranno una garanzia per il superbo livello e l’autenticità di tutti gli argomenti trattati.

Copyright

 

A.S.D. Pachanga Caribbean Dance and Kizomba school

P.I. 01385530553 – C.F. 910 512 30 554